Your search results

Architettura sostenibile – costruire rispettando l’ambiente

by NicolaCima on 5 Giugno 2020
Architettura sostenibile – costruire rispettando l’ambiente
Comments:0

La parola sostenibile è ormai negli ultimi anni utilizzata nel quotidiano, ma non molti sanno che il concetto di sostenibilità e l’attenzione prestata a questo argomento vengono trattati a partire dagli anni settanta, anni cui c’è stato lo sviluppo delle prime idee ecologiste e della bioedilizia. Il termine architettura sostenibile ha lo scopo di progettare e costruire edifici in grado di limitare gli impatti nell’ambiente.

Un progetto di architettura sostenibile ha come finalità l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità dell’utilizzo dei suoi abitanti che si può raggiungere integrando nell’edificio strutture e tecnologie appropriate. Per fare architettura sostenibile bisogna integrare diversi fattori che soddisfino le richieste dei committenti e al tempo stesso non arrechino danno ad altri né all’ambiente, ma che si inseriscano in maniera armoniosa nel luogo in cui vengono creati, riutilizzando totalmente lo spazio e i materiali.

Alcuni esempi di architettura sostenibile:

Uno degli edifici più conosciuti anche all’estero è sicuramente il Bosco Verticale, che è stato premiato nel 2014 come grattacielo più innovativo al mondo. La vegetazione posta sugli edifici corrisponde a circa due ettari di bosco che aiutano nella creazione di un particolare microclima, producendo umidità e ossigeno e aiutano all’assorbimento di CO2 e delle polveri sottili.

 

 

 

 

Un altro esempio è la casa solare passiva a Edmonton (Canada), un immobile a energia zero che si riscalda attraverso energia solare passiva e non ha una caldaia. Questa costruzione dispone di finestre a tre strati orientate a sud e hanno la particolarità do catturare il calore del sole mentre il pavimento restituisce alla casa il calore del terreno

 

 

 

 

 

 

 

Questo edificio molto particolare si chiama Heliotrope o Casa Girasole e si trova a Friburgo (Germania), è stato costruito nel 1994 ed è stato il primo edificio al mondo a produrre più energia di quella che consuma. La sua struttura ruota in sincronia con il corso del sole per beneficiare il più possibile degli apporti solari durante l’inverno. In Germania ci sono ben tre esemplari di questo edificio.

Share

Compare